Istituto Odontoiatrico Bottino

IMPLANTOLOGIA

La sicurezza e la perfezione di interventi precisi

PRENOTA UNA VISITA GRATUITASERVIZI





Cos’è un impianto?


Un impianto è un dispositivo in titanio che viene posizionato nell’osso allo scopo di sostituire le radici dei denti naturali andate perdute. L’impianto, invisibile in bocca, quando ben posizionato si lega e si integra perfettamente con l’osso circostante e può essere utilizzato per sostituire uno o più denti.

Oltre che per la protesi fissa, gli impianti sono molto utili anche nei pazienti completamente privi di denti per stabilizzare le dentiere (overdenture). Quest’ultima procedura permette una migliore masticazione ed un risultato estetico di altissimo livello, senza contare che permette di evitare il riassorbimento dell’osso causato dalle dentiere tradizionali, naturale ed inevitabile conseguenza della perdita dei denti.

Quando si possono mettere gli impianti?

Gli impianti si possono posizionare subito dopo l’estrazione di un dente compromesso, cariato o fratturato. Laddove in precedenza si trovava la radice naturale viene posizionata quella artificiale (impianto). Si possono ovviamente posizionare senza problemi anche dove i denti sono stati estratti in precedenza.

Quanto tempo deve passare prima di poter cementare la protesi definitiva?

Oggi i tempi di guarigione dell’osso sono molto ridotti e mediamente una buona osteo-integrazione dell’impianto (condizione indispensabile per il posizionamento della protesi definitiva in totale sicurezza) avviene in circa 90 giorni per l’arcata inferiore ed in 120-180 giorni per l’arcata superiore.

Dove si possono mettere gli impianti?

Gli impianti si possono mettere sia per sostituire i denti anteriori che quelli posteriori, purché in fase di prima visita il Dr. Bottino abbia la conferma di trovare quantità (spessore) e qualità (densità) dell’osso sufficienti al posizionamento dell’impianto stesso. In caso contrario si dovrà prima rigenerare l’osso (terapia rigenerativa guidata dell’osso) per poi inserire l’impianto in una superficie di osso sufficiente.

Implantologia computerizzata

Cos’è l’implantologia computerizzata?

Oggi sono a nostra disposizione tecniche rivoluzionarie basate su un sistema di pianificazione computerizzata del trattamento implanto-protesico. Si può infatti studiare prima dell’intervento l’esatta posizione, angolazione e profondità degli impianti attraverso la progettazione 3D computerizzata. Questo permette di inserire gli impianti e consegnare le protesi dentarie in una sola seduta, facendo si che un paziente che entri nel nostro studio con uno o più denti mancanti possa uscirne nel giro di poche ore con denti nuovi (provvisori o definitivi a seconda delle caratteristiche osseo-dentali rilevate dal dentista).

Pianificazione

Si tratta della procedura di chirurgia guidata NobelGuide che, grazie all’ausilio di un software di nuova generazione, consente al tuo dentista di eseguire la diagnosi e la pianificazione del trattamento con la massima precisione, ottimizzando così il successivo posizionamento degli impianti. Con NobelGuide, tutte le decisioni importanti possono essere prese prima dell’intervento chirurgico.

Impianti a carico immediato

Perché si parla di carico immediato?

L’implantologia a carico immediato è la tecnica implantologica che permette la riabilitazione immediata, funzionale ed estetica, della masticazione del paziente. Laddove effettuabile, il paziente uscirà dalla nostra clinica con i denti fissi sugli impianti appena posizionati nel giro di poche ore.

Dopo l’estrazione, l’impianto immediato.

L’impantologia a carico immediato segue il concetto proposto da Nobel Biocare, secondo il quale, quando le condizioni cliniche lo permettono, subito dopo l’estrazione del dente è consigliabile il posizionamento immediato dell’impianto e contestualmente l’applicazione di una protesi provvisoria. Grazie alla protesi provvisoria, che ha il medesimo aspetto dei denti naturali, potrai avere una vita normale subito dopo l’intervento chirurgico. In un solo appuntamento, il tuo dentista eseguirà l’estrazione del dente, l’inserimento dell’impianto e l’applicazione della protesi provvisoria. Dopo il necessario periodo di guarigione, provvederà a posizionare il dente definitivo, e la qualità della tua vita migliorerà notevolmente.

Impianti zigomatici

Gli impianti zigomatici sono impianti che si utilizzano quando non c’è osso sufficiente per avvalersi dell’impianto tradizionale. In mancanza di osso, in pazienti cioè con spiccata atrofia mascellare, l’inserimento di uno o più impianti sarebbe possibile solo dopo importanti interventi di chirurgia ricostruttiva.

In alternativa, l’impianto zigomatico rappresenta un’ottima soluzione che riduce drasticamente i costi, ma anche i tempi di riabilitazione: gli impianti zigomatici sfruttano l’osso disponibile nella regione zigomatica ancorandosi direttamente (così come fa un impianto tradizionale sulle arcate) evitando perciò ogni altro intervento di tipo ricostruttivo.

In pratica, si ricorre agli impianti zigomatici quando non c’è osso sufficiente: è una tecnica molto sofisticata, perciò è bene affidarsi a Chirurghi dalla grande esperienza, come quella del Dottor Bottino.

Torna a sorridere subito dopo l’intervento

Sia che ti manchi un solo dente, sia che tu abbia per tutti i denti, già dopo l’intervento potrai lasciare il nostro istituto con una protesi provvisoria che, essendo ben saldata sui denti e non removibile, restituirà fin da subito la voglia di sorridere.

Infatti, grazie all’accurata diagnosi e alla pianificazione eseguite al computer, la protesi dentale provvisoria può essere progettata e realizzata in anticipo, così che noi potremo applicarla immediatamente dopo il posizionamento degli impianti.

 

Tecnologie di supporto:


PRIMA VISITA SENZA IMPEGNO

Il nostro centro offre a tutti i suoi potenziali pazienti una prima visita per valutare lo stato di salute dei denti e prendere in considerazioni eventuali cure proposte


SALA OPERATORIA INTERNA

Siamo una delle poche cliniche dotate di sala operatoria interna, per poter svolgere in autonomia gli interventi più complessi


CARTELLA MEDICA DIGITALE

Tutti i nostri pazienti sono registrati tramite una cartella medica digitale facilmente consultabile, aggiornabile e condivisibile con i vari specialisti presenti all’interno della struttura

AREA BIMBI SALA D’ATTESA

Nella sala d’attesa abbiamo riservato una piccola area ai vostri bimbi per divertirsi e svagarsi prima della loro o della vostra visita


WI-FI

In tutta la clinica è presente Wi-Fi per navigare liberamente in internet


RECEPTION INFORMATIVA

Puoi richiedere qualunque informazione in qualunque momento alla nostra reception e riceverai risposte esaustive e soddisfacenti

https://www.istitutoodontoiatricobottino.com/wp-content/uploads/2015/12/doctor-writing.png

Viale Francesco Fasano 4 – Chieri, (Provincia di Torino)

Contattaci

Il tuo nome (richiesto)

La tua Email (richiesta)

Il tuo telefono (richiesto)

Il tuo messaggio (richiesto)

[recaptcha class:recaptcha-class]

Copyright by Dental Project - p.iva 11306050011 - 2016. All rights reserved. Powered by UnLead - Hosted on UnLead Cloud