Istituto Odontoiatrico Bottino

ORTODONZIA

Vieni a conoscere la clinica del FUTURO

PRENOTA UNA VISITA GRATUITASERVIZI





Ortodonzia – Cura delle malocclusioni dentali


Di cosa si tratta

L’ortodonzia è una branca dell’odontoiatria, e si preoccupa principalmente di studiare, e curare, le anomalie che intercorrono nei rapporti tra le due arcate dentarie e i sistemi ad esse correlati, quindi il sistema nervoso, il sistema osseo e il sistema muscolare sia facciale che masticatorio.

Le malocclusioni sono il risultato di tali anomalie, e col tempo possono generare dei problemi di entità sempre maggiori.

Risulta importante sia conoscerne le cause, sia capirne i meccanismi, per poter avere un quadro generale completo effettuando una diagnosi meticolosa.

Siamo soliti creare un rapporto solido con il nostro paziente, basato sulla fiducia e la chiarezza. l’ortodonzia è il risultato della sinergia tra competenze tecniche e fiducia nell’operato, poiché gli interventi più difficili comportano tempi d’attesa molto lunghi.

 

Vi aiutiamo a capire

Comprendere l’importanza di un intervento di questa portata è fondamentale. Aiutiamo il paziente a capire l’entità del problema, e la causa scatenante, per aiutarlo a vedere l’obiettivo finale con occhi meno perplessi.

L’intervento di ortodonzia, in genere, prevede attese lunghe, talvolta problematiche, ma il comfort del paziente è al primo posto per tutto lo staff dell’Istituto Odontoiatrico Bottino.

I migliori risultati si ottengono se l’intervento avviene in età pre-scolare (4 anni), allo scopo di eliminare le malocclusioni sul nascere, ed impedire all’anomalia di generare problematiche di entità maggiore nel futuro del bambino. Le visite preventive in questa fascia d’età sono molto importanti.

Tecnologie di supporto:

 

Ortodonzia invisibile

Il Dott. BOTTINO e la Dott.ssa PUCCIA sono certificati Invisalign.

  • LE CAUSE
  • LE CONSEGUENZE
  • LE SOLUZIONI
LE CAUSE

Le cause possono essere tante, e di diversa natura. Succede che non sempre sia chiaro quanto un’abitudine, pur non avendola mai considerata negativa, possa influire pericolosamente sull’equilibrio orale. Ci preoccupiamo di consigliare ai nostri pazienti come prevenire l’insorgere di anomalie dentali o, eventualmente, di come evitare di aggravare un problema già esistente.


Talvolta è la coesistenza di più presupposti ad essere un pericolo per la corretta occlusione dentale, ma il nostro staff è sempre pronto a infondere sicurezza e motivazione, in un ambiente salubre e rilassato.

  • Ereditarietà
  • Traumi
  • Precoce caduta di uno o più denti
  • Abitudini sbagliate (suzione del pollice)
  • Respirazione orale in seguito a infezioni o malattie (tonsille ingrossate, adenoidi)
  • Alimentazione povera di cibi solidi

LE CONSEGUENZE

Le conseguenze di queste anomalie possono talvolta rivelarsi un vero e proprio impedimento alla serenità, nella vita di una persona. Spesso però al paziente non è chiaro in che modo netto la qualità della sua vita potrebbe migliorare. Come sempre è nostra preoccupazione indirizzare il cliente verso una visione realistica del problema, di come la sua situazione lo penalizzi e di come potrebbe peggiorare.


La malocclusione può riguardare tre classi scheletriche:

  • Disallineamento dentale (prima classe)
  • Disallineamento mandibolare (seconda classe)
  • Disallineamento mascellare (terza classe)

> Morso aperto

Mentre i denti posteriori aderiscono, quelli anteriori hanno una mancanza di coincidenza, lasciando aperta la posizione dentale.

> Morso profondo

La sovrapposizione dell’arcata superiore è tale che gli incisivi della stessa arcata vanno a coprire quelli dell’arcata inferiore.

> Morso incrociato

I denti superiori tendono a chiudere verso l’interno rispetto ai denti inferiori.

LE SOLUZIONI

Mettiamo a disposizione del nostro paziente tutta la nostra conoscenza, per garantire sempre e comunque la soluzione migliore per la sua situazione sanitaria e le sue esigenze. Tutte le decisioni che verranno prese si avvaloreranno di una consulenza precisa e preparata, senza mai scivolare in tecnicismi fuorvianti, ma spiegando chiaramente il percorso a cui il paziente, con l’ausilio del suo tecnico specializzato, andrà in contro.


Tra le soluzioni più comuni troviamo l’utilizzo di apparecchi fissi e mobili, che accompagneranno il paziente lungo il percorso di guarigione. Molto spesso questi strumenti possono sembrare meno utili di quel che si pensa, e sarà proprio nostra responsabilità aiutarvi anche psicologicamente nel fidarvi dei nostri avanzati sistemi di Ortodonzia.


PRIMA VISITA SENZA IMPEGNO

Il nostro centro offre a tutti i suoi potenziali pazienti una prima visita per valutare lo stato di salute dei denti e prendere in considerazioni eventuali cure proposte


SALA OPERATORIA INTERNA

Siamo una delle poche cliniche dotate di sala operatoria interna, per poter svolgere in autonomia gli interventi più complessi


CARTELLA MEDICA DIGITALE

Tutti i nostri pazienti sono registrati tramite una cartella medica digitale facilmente consultabile, aggiornabile e condivisibile con i vari specialisti presenti all’interno della struttura

AREA BIMBI SALA D’ATTESA

Nella sala d’attesa abbiamo riservato una piccola area ai vostri bimbi per divertirsi e svagarsi prima della loro o della vostra visita


WI-FI

In tutta la clinica è presente Wi-Fi per navigare liberamente in internet


RECEPTION INFORMATIVA

Puoi richiedere qualunque informazione in qualunque momento alla nostra reception e riceverai risposte esaustive e soddisfacenti

https://www.istitutoodontoiatricobottino.com/wp-content/uploads/2015/12/doctor-writing.png

Viale Francesco Fasano 4 – Chieri, (Provincia di Torino)

Contattaci

Il tuo nome (richiesto)

La tua Email (richiesta)

Il tuo telefono (richiesto)

Il tuo messaggio (richiesto)

[recaptcha class:recaptcha-class]

Copyright by Dental Project - p.iva 11306050011 - 2016. All rights reserved. Powered by UnLead - Hosted on UnLead Cloud