Prevenzione dentale: perchè il tuo sorriso è importante

Fotolia_70170225_XS.jpg

Prendersi cura dei nostri denti e del loro stato di salute è sempre importante, per questo occorre sottoporsi a controlli periodici dal dentista ed occorre prendere parte a sedute di igiene orale.
Il termine tecnico utilizzato dai professionisti del settore per indicare la pulizia dei denti è “detartrasi”, sinonimi di questo termine sono: “ablazione del tartaro” oppure “ seduta di igiene dentale”.
L’igiene orale, fatta a casa,per quanto venga fatta quotidianamente, non è sufficiente per rimuovere completamente il tartaro e la placca che si accumulano nei denti.

 

Cosa è la placca?
La placca è un aggregato composto da residui di cibo, cellule in disfacimento e da batteri prodotti dal loro metabolismo. I residui di placca non rimossi dallo spazzolino, dal filo interdentale e dai risciacqui, subiscono un processo di mineralizzazione che li trasforma in un composto chiamato TARTARO . Il tartaro non può essere rimosso con i normali metodi casalinghi e per questo si interviene con una seduta di igiene dentale effettuata dall’Igienista Dentale.

Quali sono i vantaggi di una detartrasi?
La pulizia dentale professionale permette il corretto mantenimento dello stato di salute dei denti e permette di prevenire numerose malattie dentali e gengivali.

  • Permette la rimozione del tartaro non solo in superficie ma anche nelle zone interdentali e nello strato sottogengivale.
  • Rinforza i denti
  • Previene la formazione di patologie dentali (parodontite), carie e gengiviti
  • Previene l’indebolimento dei denti e la loro perdita
  • Ridona un colorito sano ai denti e previene la formazione di macchie dovute alle nostre abitudini quotidiane (caffè, thè , fumo..ecc.)
  • Rappresenta un rimedio contro l’alitosi

Ogni quanto fare la detartrasi?
Gli igienisti dentali consigliano una seduta di igiene orale una volta ogni 6 mesi o al massimo una volta all’anno. La pulizia dentale deve essere inoltre supportata da una visita specialistica dal dentista in modo da prevenire processi cariogeni che potrebbero instaurarsi.

È dolorosa?
È una domanda che si pone la maggior parte della gente; a dire il vero è una pratica che – nella maggior parte dei casi – viene eseguita in assenza di anestesia (salvo pazienti con una spiccata sensibilità dentinale) e viene supportata abbastanza bene senza particolari problemi.

 

Si consiglia di sottoporsi a sedute di igiene orale solo con professionisti del settore, diffidate sempre da personale non specializzato. L’igienista dentale è una professionista laureato che ha studiato e seguito un corso di studio per poter effettuare questi trattamenti.

 

Prenditi cura del tuo sorriso ogni giorni e ricorda: prevenire è meglio che curare. La scelta dipende da te.

Per maggiori informazioni sulle sedute di igiene dentale e sui nostri servizi contattaci al numero:

0119424660

log
Istituto Odontoiatrico Dr. Bottino

 

Viale Francesco Fasano 4 – Chieri, (Provincia di Torino)

Contattaci

Il tuo nome (richiesto)

La tua Email (richiesta)

Il tuo telefono (richiesto)

Il tuo messaggio (richiesto)

Copyright by Dental Project - p.iva 11306050011 - 2016. All rights reserved. Powered by UnLead - Hosted on Dottcom.com