Dottore, mi sanguinano le gengive. Cosa devo fare?

Fotolia_57651921_XS.jpg

Quante volte è capito di lavarci i denti e vedere le nostre gengive sanguinare appena lo spazzolino le sfiorava? E quante volte ancora le abbiamo viste rosse, gonfie e doloranti?
Ebbene si signori, il rossore, il gonfiore e il sanguinamento sono dovuti, nella maggior parte dei casi ad una scarsa igiene orale che, a causa degli accumuli di placca e tartaro presenti sui colletti dei nostri denti, porta ad un’infiammazione gengivale ovvero ad uno stato di gengivite.

E’ molto importante, se non fondamentale, non trascurare questi segni di infiammazione poiché da una condizione gestibile e reversibile come può essere la gengivite (che altro non è l’infiammazione delle gengive) si può passare ad uno stato irreversibile di parodontite o piorrea ( che invece coinvolge l’osso di sostegno dei nostri denti).

I motivi per cui le nostre gengive sanguinano
Oltre ad una scarsa igiene orale le nostre gengive possono sanguinare anche per i seguenti motivi:

• malattie sistemiche come diabete mal controllato, leucemia, emofilia;
  • carenze di vitamine come : vitamina k o vitamina c;
  • assunzione di farmaci anticoagulanti : coumadin ( wafarin), eparina, aspirina che eleva il rischio di sanguinamento;
  • alcuni cambiamenti ormonali durante le fasi di pubertà e gravidanza;

Campanelli di allarme, segni e sintomi:

• Rossore
  • Gonfiore, in particolare nelle zone interdentali dove è presente la papilla
  • Sanguinamento spontaneo o alla sollecitazione ( quando ci si lava i denti)
  • Dolore

Trattamento
Non esitate di rivolgervi al vostro dentista appena vi rendete conto che il sanguinamento diventa più frequente. Vi saprà indicare la giusta terapia e il giusto trattamento.
Importanti sono le frequenti sedute di igiene orale ( ablazione tartaro o detartrasi) con le quali si aiutano le gengive a ritrovare lo stato di salute.
Su consiglio del dentista e dell’igienista vi verranno dati i giusti ausili per un’ igiene orale corretta ( tipo di spazzolino più adeguato, colluttorio e filo interdentale).

Istituto Odontoiatrico Dr. Bottino
Viale Fasano 4, 10023 Chieri (TO)
0119424660

Viale Francesco Fasano 4 – Chieri, (Provincia di Torino)