CEREC: la tecnologia in campo odontoiatrico

IMG_2052-1200x900.jpg

Parlando di tecnologia e di odontoiatria non possiamo non parlarvi del CEREC.

Cosa è il CEREC?
Il CEREC, acronimo delle parole CEramic REConstruction ( Ricostruzioni in Ceramica), è un sistema  che permette di realizzare in tempo reale e con estrema precisione ,senza l’utilizzo di impronte o di restauri provvisori, corone, faccette o otturazioni.

Come Funziona?

Grazie all’utilizzo di una piccola ed altamente sofisticata telecamera endorale, è possibile procedere con l’acquisizione delle impronte senza l’utilizzo di fastidiosi materiali.

chirurgia ad ultrasuoni
Telecamera indorale che permette acquisizione delle immagini

Le immagini verranno poi direttamente indirizzate un computer il quale attraverso un software 3D elaborerà una immagine del progetto e/o del restauro da realizzare nei minimi dettagli. Il progetto verrà così inviato automaticamente ad un fresatore odontoiatrico il quale avrà la capacità di plasmare completamente un blocchetto di ceramica e di creare il nostro prodotto finito (il dente) che verrà poi consegnato al paziente.

Che materiali vengono usati?
I materiali utilizzati hanno caratteristiche simili allo smalto naturale, sono biocompatibili e sono altamente resistenti all’abrasione. Permettono di ottenere ottimi risultati estetici.

Fresatore Odontoiatrico

 

In quanto tempo avviene tutto questo?

é possibile effettuare dei restauri anche in una sola mezza giornata. Il paziente viene fatto entrare al mattino, vengono prese le impronte e poi gli si può chiedere di tornare dopo qualche ora, non appena il fresatore odontoiatrico avrà finito di plasmare il blocchetto di ceramica. In base alla grandezza del restauro, a volte viene anche richiesto un tempo di soli 5 minuti.

 

 

In conclusione quali sono i vantaggi?

Questo sistema all’avanguardia consente di:

  • avere dei lavori molto più precisi. Le immagini che vengono acquisite dalla telecamera e poi successivamente elaborate , sono immagini molto dettagliate con particolari che potrebbero sfuggire all’occhio umano
  • permettere di ridurre i tempi di attesa per la consegna del lavoro e quindi accelera notevolmente le tempistiche di lavoro;per il paziente si avrà un minor tempo di attesa, minori sedute dal dentista e meno anestesia.
  •  i materiali con cui vengono realizzati i lavori sono in ceramica integrale completamente prive di qualsiasi lega metallica.
  • il livello estetico e la somiglianza ad un vero e proprio dente saranno notevoli. Sarà quasi impossibile distinguere il dente creato con cerec con il proprio dente naturale.
Blocchetto in ceramica che verrà modificato ed arriverà a ricreare un dente
Denti formati dal blocchetto di ceramica

Viale Francesco Fasano 4 – Chieri, (Provincia di Torino)

Contattaci

Il tuo nome (richiesto)

La tua Email (richiesta)

Il tuo telefono (richiesto)

Il tuo messaggio (richiesto)

Copyright by Dental Project - p.iva 11306050011 - 2016. All rights reserved. Powered by UnLead - Hosted on Dottcom.com