CEREC: la tecnologia in campo odontoiatrico

Parlando di tecnologia e di odontoiatria non possiamo non parlarvi del CEREC.
Cosa è il CEREC?
Il CEREC, acronimo delle parole CEramic REConstruction ( Ricostruzioni in Ceramica), è un sistema che permette di realizzare in tempo reale e con estrema precisione ,senza l’utilizzo di impronte o di restauri provvisori, corone, faccette o otturazioni.
Come Funziona?
Grazie all’utilizzo di una piccola ed altamente sofisticata telecamera endorale, è possibile procedere con l’acquisizione delle impronte senza l’utilizzo di fastidiosi materiali.

Le immagini verranno poi direttamente indirizzate un computer il quale attraverso un software 3D elaborerà una immagine del progetto e/o del restauro da realizzare nei minimi dettagli. Il progetto verrà così inviato automaticamente ad un fresatore odontoiatrico il quale avrà la capacità di plasmare completamente un blocchetto di ceramica e di creare il nostro prodotto finito (il dente) che verrà poi consegnato al paziente.
Che materiali vengono usati?
I materiali utilizzati hanno caratteristiche simili allo smalto naturale, sono biocompatibili e sono altamente resistenti all’abrasione. Permettono di ottenere ottimi risultati estetici.

In quanto tempo avviene tutto questo?
é possibile effettuare dei restauri anche in una sola mezza giornata. Il paziente viene fatto entrare al mattino, vengono prese le impronte e poi gli si può chiedere di tornare dopo qualche ora, non appena il fresatore odontoiatrico avrà finito di plasmare il blocchetto di ceramica. In base alla grandezza del restauro, a volte viene anche richiesto un tempo di soli 5 minuti.
In conclusione quali sono i vantaggi?
Questo sistema all’avanguardia consente di:
- avere dei lavori molto più precisi. Le immagini che vengono acquisite dalla telecamera e poi successivamente elaborate , sono immagini molto dettagliate con particolari che potrebbero sfuggire all’occhio umano
- permettere di ridurre i tempi di attesa per la consegna del lavoro e quindi accelera notevolmente le tempistiche di lavoro;per il paziente si avrà un minor tempo di attesa, minori sedute dal dentista e meno anestesia.
- i materiali con cui vengono realizzati i lavori sono in ceramica integrale completamente prive di qualsiasi lega metallica.
- il livello estetico e la somiglianza ad un vero e proprio dente saranno notevoli. Sarà quasi impossibile distinguere il dente creato con cerec con il proprio dente naturale.

