Buona parte dell’odontoiatria pone un occhio di riguardo al ripristino della funzione estetica dell’apparato orale.
Può capitare di non essere soddisfatti della propria dentatura, o avere la necessità di apportare delle modifiche, o ancora di ripristinare un sorriso sbiadito. Proprio il tempo e le cattive abitudini rappresentano per l’uomo moderno il nemico più grosso, che agisce lentamente e silenziosamente, intento a rovinare il sorriso del paziente ignaro.
I progressi nel campo dell’odontoiatria estetica rendono disponibili una serie di tecniche assolutamente all’avanguardia che permettono al tecnico di effettuare lo sbiancamento dei denti, cioè di decolorare smalto e dentina, rendendo più bianco il colore naturale dei denti. Questa branca odontoiatrica permette anche di effettuare delle delicate e mirate ristrutturazioni dentali, volte alla duplice funzione di migliorare la qualità orale e aumentare esponenzialmente l’appeal del sorriso.
Lo staff preparato e all’avanguardia soddisfa il paziente ridonandogli il bianco di un sorriso perfetto che, per colpa del lento declino, si era dimenticato di avere. Riaccendendo il sorriso, il tecnico riaccende l’entusiasmo e l’interesse del paziente nella cura del proprio cavo orale.
Sono tanti i nemici del sorriso, per lo più vizi incontrollabili dell’uomo moderno, scaturiti da necessità o ritmi di vita estremi. Per alcuni il sorriso è addirittura uno strumento di lavoro, e come tale ha bisogno di una funzionale operatività.
Anche in questo caso è il tecnico, con le sue competenze, a costruire un rapporto di fiducia, col paziente, tale da garantire un sorriso carico di carisma e potenzialità.