Istituto Odontoiatrico Bottino

SBIANCAMENTO DENTALE

Il metodo meno invasivo per denti bianchi e sani.

PRENOTA UNA VISITA GRATUITASERVIZI





SBIANCAMENTO DEI DENTI


Sbiancamento

Cosa è?

Lo sbiancamento è un trattamento indolore volto a restituire in tempi brevissimi la brillantezza ed il bianco iniziale dei denti senza intaccare la loro struttura e quella dei tessuti circostanti.

Perché sbiancare i denti?

Il sorriso è il nostro biglietto da visita che mostriamo quotidianamente alla società, un aspetto sano e curato è fondamentale per aprirci al mondo con spavalderia, sicurezza in noi stessi e senza paura di sorridere in ogni circostanza

Perché i denti si macchiano?

I denti possono inscurirsi per diversi motivi, il primo dei quali è il normale avanzare dell’età. Con l’invecchiamento infatti si ha una riduzione progressiva dello smalto (lo strato più esterno del dente, quello che da il colore bianco), ed un aumento di spessore della dentina (lo strato più interno, quello che da il colore giallo).

I denti poi possono macchiarsi, questo accade frequentemente in tutti i pazienti fumatori (nicotina e sostanze contenute nella sigaretta si depositano sui denti) o consumatori abituali di cibi e/o bevande contenenti coloranti (naturali e non).

Cibi e bevande responsabili della pigmentazione dei denti sono:

  • Caffè, The e bibite a base di caffeina (Coca Cola)
  • Vino rosso
  • Spezie orientali
  • Ciliegie, more ecc
  • Cioccolato
  • Cibi colorati artificialmente

In alcuni pazienti i denti possono essere più scuri del normale già dall’eruzione nel cavo orale per l’assunzione di dosi eccesive di fluoro (Fluorosi) o di particolari farmaci (tetracicline).

Anche i denti morti e non ancora devitalizzati assumono un caratteristico alone nerastro, bisogna in questo caso rivolgersi al dentista per effettuare la devitalizzazione e la pulizia della parte morta (tessuto necrotico).

Anche nei denti devitalizzati da vecchia data la dentina tende a pigmantarsi, assumendo il dente nel suo complesso un caratteristico colore giallo-ocra.

Come si fa lo sbiancamento?

Si può eseguire con tecniche diverse, tutte richiedono l’applicazione di gel sbiancanti    . Il gel si applica sui denti attraverso delle mascherine personalizzate e si usano particolari lampade per indurne gli effetti. Alle sedute in studio per ottenere dei risultati più rapidi si possono associare anche delle applicazioni domiciliari, seguendo ovviamente tutte le indicazioni del dentista.

LOGICA E MECCANISMI

Il processo di sbiancamento dei denti è possibile grazie alla capacità del Perossido di Carbammide e del Perossido di Idrogeno di diffondersi liberamente attraverso lo smalto e la dentina e raggiungere tutte le parti del dente.

Per lo sbiancamento cosmetico dei denti sono sufficienti concentrazioni fino al 6% di Perossido di Idrogeno, che penetrano nella superficie esterna dei denti ed eliminano le macchie causate dai cibi, bevande e tabacco. Nel caso di discromie causate da patologie, traumi o terapie mediche possono essere e tabacco. Nel caso di discromie causate da patologie. traumi o terapie mediche possono essere necessarie concentrazioni più elevate in grado di raggiungere le zone più profonde del dente pigmentato.

Questi Perossidi si scompongono in radicali liberi di Ossigeno, che migrano tra i prismi dello smalto, decomponendo le molecole colorate che causano la discromia dentale. La struttura del dente non viene alterata: semplicemente, il colore interro del dente è reso più chiaro.

Lo sbiancamento professionale è l’opzione migliore e meno invasiva per rendere più bianchi I denti in tuta sicurezza. 

INFORMAZIONI GENERALI


Sbiancamento e Adesivo

Nonostante gli agenti sbiancanti rilascino ossigeno nel dente. i legami adesivi esistenti non vengono indeboliti. Se lo sbiancamento viene effettuato prima di un trattamento adesivo. attendere 7-10 giorni dal completamento del trattamento. L’elevata concentrazione di Ossigeno presente nel dente potrebbe influire negativamente sulla polimerizzazione di materiali resinosi in modo significativo.


Sensibilità Dentale

La sensibilità dentale può comparire a seguito dello sbiancamento. Se si verifica. è temporanea e scompare dopo il completamento dello sbiancamento. Tuttavia, quasi tutti i prodotti Opalescence contengono agenti desensibilizzanti Formua PF (a base di Nitrato d Potassio e Fluoro) per un maggiore comfort. La ricerca ha o mostrato che “il Nitrato di Potassio diffonde attraverso lo smalto e la dentina e raggiunge la polpa proprio come il Perossido di Idrogeno. li Nitrato di Potassio svolge invece più un’azione di analgesico o anestetico evitando che il nervo si ripolarizzi dopo essere stato depolarizzato nel ciclo del dolore“. Il Fluoro agisce principalmente come un sigillante tubolare, otturando i fori e rallentando il flusso di fluido che causa la sensibilità.


Durata

I risultati ottenuti con lo sbiancamento sono decisamente stabili, ma in base all’alimentazione e alle abitudini di vita del paziente, può essere necessario ricorrere periodicamente a trattamenti d richiamo. Gli agenti sbiancanti sono sicuri e pertanto non ci devono essere preoccupazioni né da parte del dentista ne da parte del paziente.


Indebolimento Dentale

Il gel sbiancante Opalescence contiene PF (Nitrato di Potassio e Fluoro) che aiuta a mantenere la salute dello smalto in tutto il processo di sbiancamento.



PRIMA VISITA SENZA IMPEGNO

Il nostro centro offre a tutti i suoi potenziali pazienti una prima visita per valutare lo stato di salute dei denti e prendere in considerazioni eventuali cure proposte


SALA OPERATORIA INTERNA

Siamo una delle poche cliniche dotate di sala operatoria interna, per poter svolgere in autonomia gli interventi più complessi


CARTELLA MEDICA DIGITALE

Tutti i nostri pazienti sono registrati tramite una cartella medica digitale facilmente consultabile, aggiornabile e condivisibile con i vari specialisti presenti all’interno della struttura

AREA BIMBI SALA D’ATTESA

Nella sala d’attesa abbiamo riservato una piccola area ai vostri bimbi per divertirsi e svagarsi prima della loro o della vostra visita


WI-FI

In tutta la clinica è presente Wi-Fi per navigare liberamente in internet


RECEPTION INFORMATIVA

Puoi richiedere qualunque informazione in qualunque momento alla nostra reception e riceverai risposte esaustive e soddisfacenti

chirurgia ad ultrasuoni

Viale Francesco Fasano 4 – Chieri, (Provincia di Torino)

Contattaci

Il tuo nome (richiesto)

La tua Email (richiesta)

Il tuo telefono (richiesto)

Il tuo messaggio (richiesto)

Copyright by Dental Project - p.iva 11306050011 - 2016. All rights reserved. Powered by UnLead - Hosted on Dottcom.com