Cos’ è lo scanner intraorale?
Si tratta di una sorta di “bastoncino” dotato di minuscole videocamere che fotografano i denti in maniera estremamente precisa ed affidabile. Usiamo lo scanner nel nostro studio per sostituire i vecchi materiali da impronta (le classiche paste con cui si prendeva la forma della bocca del paziente in passato).
Come e perché si usa?
Per la scansione non serve fare anestesia dal momento che è una procedura molto confortevole. Permette al dentista di progettare con estrema precisione al computer qualsiasi tipo di restauro (faccette, corone, ponti, intarsi) attraverso sistemi CAD-CAM (Computer Aided Design-Computer Aided Manufacturing).
Tecnologia CAD-CAM per la scansione dei denti
Tramite un avanzato scanner digitale intraorale, è ora possibile creare facilmente e rapidamente un modello digitale dell’intero arco mascellare e mandibolare. I dati possono essere successivamente utilizzati per progettare e realizzare gli apparecchi ortodontici, come ad esempio il trattamento Invisalign.
Si risparmia una notevole quantità di tempo rispetto ai metodi convenzionali che richiedono la realizzazione e l’invio delle impronte in silicone ed i modelli in gesso. Il trattamento può iniziare in questo modo molto prima della media.