Istituto Odontoiatrico Bottino

TAC DENTALE

Vieni a conoscere la clinica del FUTURO

PRENOTA UNA VISITA GRATUITASERVIZI






Come e quando si esegue la TAC dentale

Siamo dotati di apparecchiature per eseguire Tac Dentale internamente, riducendo i tempi di attesa e i costi. In odontoiatria l’esame radiologico è fondamentale per fare una corretta diagnosi e per effettuare un corretto piano di trattamento. E’ per questo che presso il nostro studio ci avvaliamo di una TAC Cone Beam di ultima generazione.

Cosa è la TAC?

E’ un esame radiologico che permette la ricostruzione tridimensionale volumetrica dell’anatomia ossea della bocca del paziente.

Fino agli anni ’90 per effettuare uno studio tridimensionale bisognava ricorrere alla Tomografia  Computerizzata Assiale (T.A.C.). Oggi questo esame però in ambito odontoiatrico risulta obsoleto, perchè sottoporrebbe il paziente ad una dose di radiazioni. Infatti dal ’98 è stata introdotta una nuovo tecnologia di Tomografia Computerizzata, detta Tomografia Computerizzata Cone Beam(CBTC) che ha ridotto moltissimo l’esposizione alle radiazioni, permettendo oltretutto unamigliore risoluzione tridimensionale delle immagini.

Perché si utilizza?

E’ un esame fondamentale nella moderna terapia implanto-protesica per studiare dimensioni dell’osso del paziente e pianificare la dimensione di inserimento degli impianti.

La T.C. Cone Beam inoltre ha in media un’esposizione ai raggi X inferiore di 6 volte rispetto alla T.A.C. convenzionale, permette dunque al dentista di eseguire tutte le indagini diagnostiche garantendo una maggiore sicurezza per il paziente.

Come si esegue l’esame?

L’esecuzione è molto rapida, richiede mediamente una quarantina di secondi in cui il paziente può stare comodamente seduto o in piedi. E’ dunque un esame decisamente più confortevole rispetto alla TAC tradizionale.

Il vantaggio principale della tac dentale rispetto alla classica panoramica è quello di offrire immagini tridimensionali e più dettagliate. Ad esempio, il dentista può avere la necessità di valutare con maggior accuratezza le relazioni tra i denti inclusi e le strutture anatomiche vascolari e nervose. Tale necessità è tipica in caso di estrazione di denti del giudizio inclusi.

Tac

Nel caso siano programmati degli interventi di implantologia, la Tac dentale aiuta il dentista a capire la quantità di osso a disposizione per l’impianto e l’eventuale necessità di ricorrere a un innesto osseo. Aiuta inoltre a pianificare la posizione degli impianti nel rispetto delle strutture nervose e vascolari.

TAC

 


PRIMA VISITA SENZA IMPEGNO

Il nostro centro offre a tutti i suoi potenziali pazienti una prima visita per valutare lo stato di salute dei denti e prendere in considerazioni eventuali cure proposte


SALA OPERATORIA INTERNA

Siamo una delle poche cliniche dotate di sala operatoria interna, per poter svolgere in autonomia gli interventi più complessi


CARTELLA MEDICA DIGITALE

Tutti i nostri pazienti sono registrati tramite una cartella medica digitale facilmente consultabile, aggiornabile e condivisibile con i vari specialisti presenti all’interno della struttura

AREA BIMBI SALA D’ATTESA

Nella sala d’attesa abbiamo riservato una piccola area ai vostri bimbi per divertirsi e svagarsi prima della loro o della vostra visita


WI-FI

In tutta la clinica è presente Wi-Fi per navigare liberamente in internet


RECEPTION INFORMATIVA

Puoi richiedere qualunque informazione in qualunque momento alla nostra reception e riceverai risposte esaustive e soddisfacenti

chirurgia ad ultrasuoni

Viale Francesco Fasano 4 – Chieri, (Provincia di Torino)

Contattaci

Il tuo nome (richiesto)

La tua Email (richiesta)

Il tuo telefono (richiesto)

Il tuo messaggio (richiesto)

Copyright by Dental Project - p.iva 11306050011 - 2016. All rights reserved. Powered by UnLead - Hosted on Dottcom.com